Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Sassari, martedì 2 febbraio, alle ore 21.15, presenterà il suo nuovo libro: Come in uno specchio. Il Cervello e il suo ambiente, edito da Mimesis, sul canale Facebook e sul canale Youtube di Festa di Scienza e di Filosofia e sul canale Facebook del Laboratorio di Scienze Sperimentali.
Il prof. Tagliagambe dialogherà con il Prof. Giuseppe Vitiello, professore Onorario di Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Salerno. Il prof. Vitiello insieme al neuroscienziato americano W.J. Freeman ha proposto il modello quantistico dissipato del cervello. L’autore riflette su ciò che è stata ed è oggi la coscienza. Afferma che abbiamo sempre considerato la coscienza sinonimo di cognizione e consapevolezza. Oggi le neuroscienze ci parlano di “coscienza anoetica” e ci spiegano che si tratta di forme di esperienza non riflessiva, indispensabili per capire cosa siano le emozioni e i sentimenti e come si sviluppino.
Abbiamo sempre cercato la coscienza dentro di noi, nella nostra scatola cranica, ma oggi diversi campi della ricerca scientifica ci inducono a pensare che si tratti di un processo creativo, risultato di un rapporto dinamico con l’ambiente, partner indispensabile per accumulare esperienza e costruire conoscenza, cioè per apprendere ed evitare ogni rischio di rispecchiamento narcisistico. Ne emerge l’idea della coscienza come uno specchio che, anziché restituirci l’effigie di noi stessi, riflette l’immagine dinamica della relazione con l’ambiente fisico, culturale e sociale con il quale il nostro cervello dialoga di continuo, al punto che lo si può considerare il nostro interlocutore ottimale, il nostro “doppio”.
I link per la partecipazione alla conferenza sono:
YouTube: https://youtu.be/CQEIn_ij1dg
Facebook: https://www.facebook.com/265040773586432/posts/3658135897610219/