È trascorso un anno dalla scomparsa di Silvia Paolucci. Nell’ambito del Laboratorio di Scienze Sperimentali ha lasciato un grande vuoto. Spesso la riflessione, nelle conversazioni fra i collaboratori e con i collaboratori, torna ad avere come oggetto Silvia, la sua carica di entusiasmo, le sue conoscenze, il contributo che stava già dando e che avrebbe potuto dare alle attività di diffusione della cultura scientifica del Laboratorio di Scienze Sperimentali.
Aveva convinto tutti sulla opportunità che il Laboratorio di Scienze Sperimentali avesse partecipato alle celebrazioni del Darwin day con proprie iniziative, allargando l’attività di diffusione della cultura scientifica del Laboratorio di Scienze Sperimentali. Ha dato il suo contributo a Festa di Scienza e di Filosofia- Virtute e Canoscenza, come relatrice e come componente del comitato organizzativo, e poi la sua attività di docente nell’ambito del supporto del Laboratorio di Scienze Sperimentali alle scuole italiane nella didattica delle discipline scientifiche.
La ricordiamo in questi giorni, torneremo a ricordarla sempre all’interno del Laboratorio di Scienze Sperimentali e nell’ambito di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza.