Il Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V., come parte della comunità scolastica e civile di Foligno, esprime assoluta contrarietà alla guerra che sta distruggendo l’Ucraina e a tutte le guerre.
La nostra condanna della guerra si unisce alla solidarietà verso la popolazione ucraina e russa, inutilmente trascinata dalle logiche e dalle decisioni di Putin in un conflitto barbaro, inconcepibile ed estraneo alle logiche della razionalità rivolta alla ricerca del benessere dei popoli. Il conflitto causerà solo macerie, aumentando le disuguaglianze sociali ed economiche.
Sosteniamo l’iniziativa del Governo Italiano, dell’Unione Europea e di tutti i paesi del mondo per una soluzione diplomatica che permetta il cessate il fuoco immediato ed una conferenza di pace che fermi l’invasione russa e il conflitto in corso e porti al disarmo nucleare.
Dichiariamo il rifiuto assoluto della logica della guerra come risoluzione delle controversie, fedeli alla Costituzione Italiana: l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
Abbiamo comunicato la nostra disponibilità al Ministro della Ricerca ad inserire nel programma della prossima edizione di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza la partecipazione di scienziate e scienziati ucraini in fuga dal loro paese.