Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, con il contributo del KIWANIS CLUB FOLIGNO – ETS, presenta una proposta formativa per i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado e II grado. A partire dal 2 dicembre 2024, avrà inizio il corso di aggiornamento intitolato “Matematica: Impara, Prova, Scopri”, parte di un progetto biennale per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
Con la guida della prof.ssa Emanuela Ughi, studiosa di Didattica della Matematica e già docente presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, i partecipanti esploreranno metodologie innovative per rendere la matematica non solo accessibile, ma anche interessante e coinvolgente per gli studenti di ogni età.
Il corso si svolgerà dal 2 dicembre 2024 al 10 febbraio 2025 e prevede un totale di 10 ore di formazione, articolate in cinque incontri, le cui date di svolgimento sono indicate nella scheda del corso. Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 25 docenti, che potranno scegliere di partecipare in presenza, presso la Sala Conferenze del Laboratorio, o collegandosi da remoto.
Un elemento distintivo del corso sarà il focus sull’oggetto didattico Specchio Riflesso Oggettimatici®, che offrirà ai docenti strumenti pratici e teorici per affrontare il concetto di simmetria assiale. Il Laboratorio di Scienze Sperimentali metterà a disposizione di ogni docente un esemplare di Specchio Riflesso da utilizzare nelle rispettive classi. Inoltre, i partecipanti avranno accesso a schede didattiche stampabili, idee per attività in aula, oltre alla possibilità di accedere al corso di formazione e-learning Corso di formazione Oggettimatici® Simmetria assiale.
La partecipazione al corso è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 20 novembre 2024.
Per maggiori dettagli, è possibile scaricare la scheda del corso di aggiornamento qui
Per iscriversi, basta compilare il modulo d’iscrizione qui
Il corso di formazione è promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, con il contributo del KIWANIS CLUB FOLIGNO – ETS e in collaborazione con La Matematica di Emanuela Ughi SRLS