Docente di Fisica sperimentale all’Università di Trento e già presidente dell’Asi, guiderà il Comitato che mette in collegamento la comunità scientifica europea con realtà come l’Esa e la Commissione Europea
Il fisico sperimentale Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal 2014 al 2018, è stato recentemente nominato presidente dello European Space Science Committee (ESSC), succedendo al professor Chris Rapley, professore di Scienze del Clima all’University College London, che ha guidato il comitato con grande competenza per sei anni. Il professor Battiston assumerà ufficialmente l’incarico alla plenaria invernale dell’ESSC 2025, portando la sua vasta esperienza e leadership nella scienza e nella politica spaziale al principale organo consultivo indipendente europeo sulla ricerca spaziale.
Fondato nel 1975, l’ESSC funge da interfaccia tra la comunità scientifica europea e organizzazioni come l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la Commissione Europea, le agenzie spaziali nazionali e le organizzazioni partecipanti all’ESF su temi legati allo spazio. La mission ufficiale dell’ESSC è quella di costituire una voce europea indipendente sulla politica e ricerca spaziale europea.

Prof. Roberto Battiston
“Sono davvero onorato di essere stato scelto per ricoprire il ruolo di prossimo presidente dell’ESSC” ha commentato il professor Battiston in un articolo pubblicato sul sito ufficiale dello European Space Science Committee. “La scienza in generale, e la scienza spaziale in particolare, mira a fornire la conoscenza per comprendere i fondamenti delle leggi della natura, ma anche a sviluppare le tecnologie per affrontare questioni chiave sul nostro futuro su questo pianeta. L’Europa ha una tradizione eccezionale in questo campo e l’ESSC svolge un ruolo cruciale nel contribuire a supportare e rafforzare la ricerca sulla scienza spaziale”.
Roberto Battiston è professore ordinario di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Nel corso della sua carriera, ha contribuito significativamente allo sviluppo di rivelatori innovativi per lo studio dei raggi cosmici e delle particelle elementari. Oltre alla sua attività di ricerca, Battiston è noto per il suo impegno nella divulgazione scientifica, partecipando a numerose conferenze e pubblicando saggi per avvicinare il grande pubblico alle tematiche scientifiche.
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dell’ESSC, “sotto la guida del professor Battiston, il comitato continuerà a sostenere il progresso della scienza e della tecnologia spaziale, assicurando che l’Europa rimanga un leader nell’esplorazione e nella comprensione del cosmo”.

Il prof. Battiston durante la XIII edizione di Festa di Scienza e Filosofia
Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, promotore della manifestazione “Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenze”, collabora da anni con Roberto Battiston in qualità di referente della manifestazione. “La nomina del professor Roberto Battiston alla presidenza dell’ESSC costituisce per noi motivo di grande felicità, essendo referente di ‘Festa di Scienza e Filosofia’ fin dalla prima edizione” è stato il commento del direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli, che ha aggiunto: “Da quel momento è stato protagonista, portando ogni anno rilevanti contributi. Il compito che si appresta ad assumere è di particolare importanza essendo il Comitato per le Scienze Spaziali, una organizzazione volta alla valutazione e alla proposizione di progetti scientifici interfacciabili con le agenzie spaziali e in particolare con l’ESA. Siamo sicuri che Roberto Battiston saprà rappresentare al meglio tutte le istanze dei vari ambiti scientifici dei diversi comitati. C’è infine una soddisfazione e una speranza perché il ruolo del professor Battiston potrà essere anche utile, attraverso le indicazioni e i suggerimenti che ci offrirà, per lo sviluppo del nostro territorio vista anche la presenza di importanti aziende che operano nel comparto aeronautico”.
Vedi altro:
https://www.essc.esf.org/2025/02/26/essc-new-chair-2025/