Martedì 2 marzo 2021 per la rubrica #Libri&Pensieri. Presentazioni e riflessioni, sarà presentato un libro che porrà all’attenzione generale un problema di fondamentale importanza: l’approssimarsi della crisi energia-clima, fra le più la più grandi della storia dell’umanità.
Nicola Armaroli, Dirigente di Ricerca Istituto ISOF-CNR, Istituto di Sintesi Organica e Fotoreattività del CNR, direttore della rivista SAPERE, dialogando con Piero Bianucci, scrittore, giornalista scientifico, editorialista de La Stampa, presenterà il suo ultimo libro: Emergenza Energia. Non abbiamo più tempo, Dedalo Editore.
Secondo l’autore, la transizione energetica è diventata ormai una necessità inderogabile per preservare la biosfera e la stessa continuazione della civiltà moderna. Non sarà una passeggiata, ma possiamo farcela, se iniziamo a correre. Ora. La crisi energetico-ambientale è l’emergenza delle emergenze: se non la risolviamo in fretta, soccomberemo. Questa crisi non sarà momentanea come una pandemia, sarà la crisi finale di una civiltà che si definisce moderna, ma che si ostina a basarsi su un motore vecchio, inefficiente e dannoso per tutti.
L’energia è il motore di tutto, è quella cosa senza la quale non possiamo fare nulla. Tutti noi consumiamo continuamente energia, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, anche quando non ce ne accorgiamo. La scienza ha già dimostrato che la crisi climatico-ambientale è causata da due fattori: un sistema energetico decotto da cambiare con urgenza e un sistema economico basato sul falso presupposto che la Terra sia un deposito inesauribile di risorse e una discarica di rifiuti senza limiti. La valanga dell’emergenza energia rischia di travolgere in modo irreversibile la nostra vita. Il tempo è scaduto: prendiamone atto e mettiamoci a correre lungo la strada di una lunga e difficile transizione.
La presentazione sarà visibile, a partire dalle ore 21.15, sui canali Youtube Facebook di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza e sul canale Facebook del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, utilizzando il link:
YouTube: https://youtu.be/R8iMYThwofg
Facebook: https://www.facebook.com/265040773586432/posts/3725492244207917/