Martedì 23 marzo 2021, alle ore 21.15, sui canali Facebook e Youtube di Festa di Scienza e di Filosofia e sul canale Facebook del Laboratorio di Scienze Sperimentali, sarà presentato il libro: Lo Spettacolo della Fisica. Capire la scienza con l’arte della giocoleria, Dedalo Editore. Il titolo sembra appositamente ideato far sorgere qualche dubbio. La Fisica, una scienza sperimentale che ha un suo metodo, un suo linguaggio, una sua storia, che descrive il mondo con la matematica e che si studia nei laboratori utilizzando strumenti scientifici come può essere compresa attraverso la giocoleria, la quale, invece, rimanda al circo, al tempo libero, agli spazi aperti? Sembrano due realtà molto lontane; potranno mai avere qualcosa in comune?
Cercando una risposta a questa domanda, l’autore Federico Benuzzi fa diventare protagonisti un professore, un pensionato, un’aspirante attrice e un giovane laureato. Essi mostrano non solo i collegamenti tra fisica e giocoleria, spiegando la prima con la seconda e viceversa, ma uniscono le anime di questi due mondi in un viaggio unico nel suo genere, emozionante e didattico al contempo.
Apparirà una interpretazione spettacolare della Fisica, come non è mai stata!
D’altra parte un fisico e, in generale, uno scienziato sono persone, in primo luogo, curiose e desiderose di acquisire conoscenze e quindi studiano le possibili risposte ai tanti “perché” che nascono nelle e dalle loro riflessioni.
Il libro sarà presentato dall’autore Federico Benuzzi, che si definisce professore, conferenziere, presentatore, giocoliere, insieme con il prof. Massimo Ferri, docente di Topologia e Geometria presso l’Università degli Studi di Bologna.
Link per partecipare alla presentazione:
YouTube: https://youtu.be/gNfv2BPbAm4
Facebook: https://www.facebook.com/265040773586432/posts/3789393241151150/