Il laboratorio di Chimica è attrezzato per il lavoro individuale e di gruppo, per attività di ricerca e didattiche.
Le attività di laboratorio sono volte a osservare, vedere, misurare tutto ciò che ci circonda, stimolando curiosità attraverso dimostrazioni sperimentali dei concetti teorici studiati sui libri e appresi in classe.
Il laboratorio è in grado di proporre esperienze correlate alle varie unità didattiche adatte per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Le attività didattico-laboratoriali comprendono analisi delle acque e del suolo, analisi delle proprietà di alimenti quali olio di oliva e vino, saggi alla fiamma, metodi di separazione di soluzioni e miscugli, preparazione di composti, reazioni di cristallizzazione e precipitazione. Si svolgono attività di chimica alimentare simulando le funzioni dell’apparato digerente e analizzando i principi nutritivi presenti nei vari alimenti.
Il laboratorio è inoltre dotato di strumentazioni per gascromatografia, cromatografia liquida e spettrofotometria.
Recentemente è stato acquisito un moderno e sofisticato spettrofotometro a doppio raggio UV visibile con cuvetta ultra micro traycell in quarzo grazie al quale sono possibili varie analisi:
- Determinazione qualitativa e quantitativa di numerose sostanze nel campo chimico, ambientale e alimentare
- Analisi spettrofotometriche delle acque
- Determinazione sperimentale della cinetica di reazioni
- Misurazione assorbimento luminoso di sostanze. Identificazione di diversi pigmenti contenuti in sostanze naturali (ad esempio: clorofille, altri pigmenti vegetali) e alimenti (vino, olio)