Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno si prepara a scrivere una nuova, importante pagina del modo di fare divulgazione scientifica al servizio delle scuole, ma non solo.
Grazie ad un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il Laboratorio, presieduto dal professor Maurizio Renzini e diretto dal professor Pierluigi Mingarelli, si è dotato di una serie di nuove tecnologie che consentiranno una didattica sempre più evoluta e che verranno presentate alle scuole e alla città in un incontro che si terrà mercoledì 23 febbraio, alle 16.30, nella sede del Laboratorio in via Isolabella, a Foligno.
Si tratta, nello specifico, di 4 regie digitali che permettono di registrare e trasmettere in diretta lezioni ed esperienze ad altissima qualità (in alta definizione).
Una di queste è stata installata in modo permanente nella sala riunioni del Laboratorio di via Isolabella. Dotata di un apposito controller, permette di gestire due telecamere mobili consentendo diverse inquadrature che rendono la trasmissione piacevole ed efficace.
La particolarità delle altre tre, invece, è che si tratta di regie mobili, ideali per le attività laboratoriali e per le iniziative legate a “Festa di Scienza e Filosofia”. Sono di fatto regie che possono essere utilizzate in qualunque laboratorio oppure in qualunque sala conferenze (anche esterna al laboratorio stesso). Attraverso una progettazione avanzata e l’utilizzo di stampanti 3D, è stato possibile installare le regie in delle valigette che ne permettono in maniera agevole il trasporto, la preparazione e l’utilizzo in modo velocissimo. Bastano meno di cinque minuti per poter allestire una sala conferenza e prepararla alla trasmissione di video in alta definizione.
Le regie sono state testate nel mese di dicembre per trasmettere una lezione di fisica e di biologia in collegamento con la classe 1° C della scuola elementare di Santa Caterina di Foligno. In quell’occasione i piccoli studenti hanno potuto seguire, in diretta streaming, le esperienze realizzate dai collaboratori del Laboratorio, attraverso immagini straordinarie catturate grazie a queste nuove attrezzature.
Attività laboratoriali, ma non solo. In occasione della prossima edizione di “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Conoscenza”, in programma dal 21 al 24 aprile, tutte e quattro le regie saranno utilizzate per la registrazione e la trasmissione in diretta streaming delle conferenze.
“Le strumentazioni, acquisite con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – ha spiegato il direttore Pierluigi Mingarelli – consentono la trasformazione della sala delle conferenze e dei laboratori in un micro studio di registrazione in alta definizione. La soluzione tecnologica individuata è di livello professionale e, allo stesso tempo, versatile, consente di supportare e gestire diverse forme di didattica: lezione frontale, esperienze di laboratorio, presentazioni, focus con esperti, attività in presenza, a distanza ed in modalità mista, realizzare quindi un sistema di regia e di ripresa per la diffusione online di contenuti culturali e interdisciplinari. Le attività possibili vanno bene al di là delle cosiddette attività in Dad”.
IMPORTANTE
Specifiche tecniche dell’evento
A chi è rivolto e chi può partecipare: le scuole e la cittadinanza tutta.
Dove è possibile prenotare: chiamando il numero fisso del Laboratorio di Scienze Sperimentali 0742-342598.
Per partecipare è necessario essere in possesso del green pass rafforzato
Nei giorni successivi all’evento sarà reso disponibile il video dell’evento stesso, a cui si potrà accedere tramite il link che verrà rilasciato.