Nei primi anni ’60 fu istituito, a Foligno, un Laboratorio Centrale di Scienze Sperimentali.
Inizialmente destinato a sede per l’aggiornamento degli aiutanti tecnici presso i gabinetti scientifici dei Licei Classici e degli Istituti Magistrali, esso è, poi, diventato sede per l’aggiornamento dei docenti di discipline scientifiche a livello nazionale, con il tempo è stato dotato di una notevolissima varietà e quantità di attrezzature e di materiali relativi alla Chimica, alla Biologia, alla Fisica generale, all’Ottica, all’Acustica, alla Geografa e alla Geologia.
Alla fine degli anni ’80, a causa del è stato scarsamente utilizzato, a causa della mancata disponibilità di personale, è stato frequentato dalle scuole della Città di Foligno e del territorio, soltanto grazie alla disponibilità e all’impegno volontario di alcuni docenti.
Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno oggi è un polo per la ricerca, la divulgazione e l’innovazione didattica delle discipline scientifiche. Sede di aggiornamento e formazione per i docenti delle scuole nazionali di ogni ordine e grado, apre ai bambini, ai ragazzi, agli studenti della scuola (dall’infanzia fino all’università) i propri laboratori di Fisica, di Chimica, di Microbiologia, di Biologia molecolare, di Meteorologia, di Matematica e di Informatica nonché il Planetario “Paolo Maffei“ e l’Orto botanico di cui dispone. Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno organizza ogni anno la Festa di Scienza e Filosofia, occasione di confronto tra i più prestigiosi scienziati e filosofi di tutto il mondo con un vasto pubblico e con studenti delle scuole italiane.