La massima evoluzione delle piante è rappresentata dall’albero da frutto sia per le sue dimensioni, sia per il loro prodotto. Il frutto è ciò che rimane del fiore dopo la fecondazione. È costituito fondamentalmente dal pericarpo derivato da parti del fiore trasformate e da uno o più semi derivati dagli ovuli.
I frutti possono essere carnosi o secchi a secondo del contenuto in acqua, della consistenza e dello spessore del pericarpo. I frutti sono costituiti prevalentemente da acqua, zuccheri, proteine e grassi, nei frutti secchi c’è una percentuale maggiore di grassi e minori di acqua. La frutta è uno dei cibi più sani, nutrienti e gustosi. Essa, inoltre è uno dei pochi prodotti che l’uomo mangia, quasi sempre, allo stato “naturale”, cioè un alimento che viene colto e mangiato così come lo offre la pianta, cresciuto dalla pioggia, dalla terra, dall’aria e maturato dal sole.
La pianta da frutto attira la nostra attenzione suscitandoci golosità come nessun altro prodotto della natura; non siamo tentati di raccogliere un ortaggio così come siamo invogliati vedendo un albero di ciliegio. Il clima mediterraneo crea un ambiente ideale per la coltivazione dei frutteti a tal punto che la frutta italiana è esportata in molti paesi del mondo.