“Experimenta: a community-based approach to STEM education” è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ (Azione chiave 2 partenariati di piccola scala) coordinato dal Laboratorio di Scienze sperimentali in partenariato con istituti scolastici (Istituto Tecnico Economico Grimaldi-Pacioli di Catanzaro e Osnovna skola Dobrise Cesarica di Zagabria) e Xano Channel Asociación para el desarrollo comunitario, un’associazione spagnola composta da esponenti del mondo educativo, in particolare insegnanti e dirigenti scolastici.
Il progetto si incentra sull’educazione delle discipline STEM, termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il progetto europeo EXPERIMENTA si inserisce in un filone di politiche nazionali ed europee che evidenziano la necessità di un’azione concreta sul tema dell’educazione STEM. Partendo dalla buona pratica sperimentata a livello locale (i laboratori “Experimenta” promossi dal Laboratorio di Scienze Sperimentali), il progetto va ad analizzare i punti comuni, le differenze e le buone pratiche emerse in diversi contesti europei caratterizzati però da bisogni di innovazioni metodologiche per un certo verso simili a quelle del contesto italiano di partenza.
In questo modo si vogliono elaborare nuovi strumenti partendo dalla metodologia dei laboratori “Experimenta” arricchita dalle esperienze di diverse realtà europee ed adattata ai bisogni specifici di diversi contesti, al fine di cogliere al meglio i bisogni dei beneficiari e quindi le possibili soluzioni. La metodologia sarà quindi testata in 3 diversi paesi (Italia, Croazia, Spagna), per arrivare ad una prima definizione di modello pedagogico basato su un approccio olistico e pratico.
L’obiettivo generale del progetto, iniziato nel Marzo 2022, è quello di promuovere un approccio olistico alle discipline STEM, basato sull’apprendimento empirico, la peer education e sul coinvolgimento della comunità locale nel processo di educazione dei giovani.