L’osservazione al microscopio di sottili sezioni di rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche consente di vedere particolari invisibili ad occhio nudo, come microrganismi fossilizzati, oppure cristalli di svariate forme, dimensioni e colori.
Questa attività consente di scoprire che una roccia nasconde al suo interno realtà sorprendenti, testimonianza della storia che ha caratterizzato la nostra Terra. L’osservazione al microscopio, inoltre, consente all’osservatore di comprendere in maniera chiara ed esaustiva quali grandi differenze ci sono tra le varie famiglie di rocce.
Le osservazioni al microscopio di petrografia, in luce polarizzata, insieme alla lampada a raggi UV e alla collezione dei minerali della scala di Moho, permettono di esaminare le proprietà dei minerali.
Il microscopio è dotato di una fotocamera che consente di poter creare immagini o video delle sezioni osservate e salvarle su dispositivo di memoria (SD cars, USB flash drive). Inoltre, la fotocamera può essere collegata ad un proiettore o ad una lavagna luminosa per consentire la visualizzazione delle immagini delle sezioni a più persone contemporaneamente.