Alla domanda: che cosa è, o che cosa può essere, un laboratorio di Matematica? È abbastanza comune rispondere e attribuire il significato di ” laboratorio di informatica “, ma, è certamente, estremamente riduttivo.
Il laboratorio di Matematica propone un approccio didattico che prevede “anche” l’uso di materiali di ogni tipo, la progettazione e l’esecuzione di oggetti “fisici” per indagare gli astratti enti matematici, fino ad includere, fra di essi, anche lo strumento “computer”.
Il laboratorio è utilizzato anche per lo svolgimento di attività rivolte a bambine e e bambini portatori di dislessia e affetti da sindrome di Down, sulla base di un Protocollo d’intesa stipulato fra Usl 2 dell’Umbria, Comune di Foligno, Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, Laboratorio di Scienze Sperimentali.
Dati tecnici
Il laboratorio di Matematica è collocato in uno spazio di 45 mq, è dotato di numerosi strumenti didattici per la matematica molti dei quali ideati, creati e sperimentati dalla Prof.sa Emanuela Ughi del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia.
Oggetti matematici disponibili
- Tavole di Galton;
- Torri di Hanoi
- Pallimetri
- Strumenti per lo studio della prospettiva, Bhaskara
- Strumenti per il disegno e lo studio delle coniche
- Strumenti per lo studio delle equiestensioni, dello studio delle frazioni del quadrato
- Tabelline Memory
- Tangram
- Oggetti per lo studio dei prodotti notevoli, in primo luogo del quadrato e del cubo del binomio.